0%

CAMEO COMPETITION A TORRE DEL GRECO: SCOMMESSA VINTA DELLA CAMEO ART

Scritto da - Redazione il :


Attualità

Adv

Successo di pubblico per la manifestazione del cammeo torrese e mostra ancora visitabile fino al 18 Giugno presso il Museo del Cammeo e del Corallo del Liceo Artistico F. Degni, Piazza Luigi Palomba di Torre del Greco.
La kermesse del cammeo, nata su iniziativa dell’Associazione Culturale Cameo Art Torre del Greco in partnership con la Japanese Buyer Company Fujii Hoshyoku Co.Ltd e in collaborazione con il Liceo Artistico F. Degni, ha premiato i migliori incisori tra i 23 partecipanti alla manifestazione nella sezione “senior” e ben 23 allievi dell’istituto scolastico nella sezione “junior”. La gara è stata l’occasione per mettere in vetrina la magnifica location del Liceo Artistico F. Degni di Piazza Luigi Palomba con lo storico museo, aperto ai tanti visitatori che hanno affollato i giorni iniziali di evento. L’entusiasmo della ditta nipponica Fujii patrocinante la kermesse è stato evidente: il team aziendale ha vissuto una due giorni di intensa immersione nel mondo del cammeo, con dimostrazione dinamiche di lavorazione nei laboratori scolastici dove insegnanti e alunni del Liceo Artistico F. Degni hanno, insieme agli incisori associati Cameo Art Torre del Greco, catalizzato l’attenzione sull’importanza dell’insegnamento dell’incisione in rapporto al brusco taglio di ore a seguito della riforma ministeriale dell’istruzione.
La gioia di tornare a scuola in un clima di festa tra ex alunni e nuove generazioni di artisti ha senza dubbio animato i locali del museo dove le opere realizzate per la gara si affiancano alla storia del cammeo. Una giuria tecnica decisamente impegnativa ha esaminato i lavori e decretato i classificati per le rispettive categorie di concorso: i maestri Franco Scala, Vincenzo Nocereto, Andrea Scala e Pasquale Ottaviano hanno coadiuvato i docenti dell’istituto scolastico cittadino Prof. Stilla, Prof. Perrone, Prof . Costabile insieme ai tre buyers giapponesi della Company Fujii. La carrellata di vincitori parte dal pluripremiato Pietro Simonelli, che si è aggiudicato il PRIMO POSTO nell’ambita II Categoria Pace e il PRIMO POSTO nelle due distinte sezioni Specialità Fiori e Figura della I Categoria, categoria dedicata alle peculiarità dell’incisione. Montepremi e medaglie d’oro eleggono l’incisore Simonelli, “bulino di merito”, aggiudicandosi tre medaglie e risonanza nel paese del Sol Levante. Vincono invece le restanti sezioni della I categoria, aggiudicandosi il premio in medaglia d’oro a distinguere i migliori in ordine di incisioni di peculiarità del cammeo: TESTINA Amerigo Cervasio, TESTA Antonio Crispino, PAESAGGIO Pasquale Ascione. I migliori nel campo dei tratti distintivi per antonomasia del cammeo: divulgazione mediatica e attestati di stima sono state le corone d’ alloro per i candidati risultati vincitori. A concludere il podio più ambito, quello della II CATEGORIA PACE, seguono il primo classificato Simonelli aggiudicandosi le medaglie d’ argento e di bronzo, II POSTO: Domenico Accusato e III POSTO: Amerigo Cervasio. Per la III CATEGORIA, Studenti, si classificano sul podio, aggiudicandosi il medagliere con l’aggiunta della borsa di studio per il primo classificato: I POSTO Luca Mazza, II POSTO Carmine Scognamiglio, III POSTO Luigi di Dato.
Il titolo del cammeo dello studente vincitore racchiude senza volerlo il senso della manifestazione: ” Sapienza, fame di conoscenza”. In continuità con la tradizione ma in sinergia con le nuove generazioni, il Cammeo continua a formarsi per rendere merito alla sua terra, Torre del Greco.
Partnership
Concorso a premio: Japanese Buyer Company Fujii Hoshyoku Co.Ltd
Sponsor ufficiali iniziativa: Hotel Poseidon, Via Cesare Battisti n.80, Pasticceria Coronella, Piazza Luigi Palomba, Studio Emmedue Accounting Di Magliacano Dr. Simone Onofrio – Commercialista e Revisione Contabile, Corso Avezzana n.39.
La mostra è visitabile ad ingresso gratuito dal 9 Giugno al 18 Giugno: tutte le mattine dalle ore 10:00 alle 12:30
Venerdì 10 Giugno: dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Sabato 11 Giugno: dalle ore 10:00 alle ore 12:30
Venerdì 17 Giugno: dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Sabato 18 Giugno: dalle ore 10:00 alle ore 12:30