0%

Il futuro è autistico?

Scritto da - Pietro De Filippis il :


Adv

Tre volte a settimana porto mia figlia a fare terapia ad Ottaviano, il centro che non dico il nome per non fargli pubblicità è uno di quelli all’avanguardia uno di quelli buoni dove un posto come pazienti è molto ambito…

Ormai è più di un anno e mezzo che la porto in questo centro e man mano vedo aumentare il numero di bambini che vengono accompagnati dai loro genitori per fare terapia, tanto che il centro (una struttura in cemento armato) ha realizzato un secondo piano con moduli prefabbricati.

Ma con questo post non ho intenzione di spiegarvi come è costruito il centro dove porto Federica, con queste poche parole a disposizione vorrei farvi conoscere una realtà che ai più è sconosciuta…

I centri di riabilitazione dove i bambini autistici fanno terapia sono sempre più affollati ogni anno i casi di autismo aumentano a vista d’occhio. GLI ESPERTI, o quelli che si definiscono tali, dicono che i bambini autistici ci sono sempre stati, ma prima, non ci si dava troppa importanza, patologicamente parlando, invece a parer mio oggi i casi stanno aumentando in modo esponenziale.

La conferma mi fu data qualche settimana fa anche da Damiano Tercon, un ragazzo autistico di 36 anni che fu intervistato da RadioChip. Damiano spiegava che gli fu diagnosticato di essere autistico solo a ventunanni e che i casi di bambini autistici in Italia dal 1980 ad oggi sono aumentati a dismisura.

Vi metto il podcast dell’intervista: donato-margherita-tercon-lautismo-ci-ferma

Oggi vedo sempre più bambini con questa patologia ma allo stesso tempo non vedo e non sento risposte adeguate dal mondo medico, si oggi le terapie hanno fatto passi da gigante, ma ad oggi non sanno o NON POSSO ancora dirti perché un bambino diventa autistico.