0%

Il Judo Torrese alla conquista dell’Europa (Torre del Greco)

Scritto da - Redazione il :


Sport

Adv

Prima classificata a Grand Prix Italia di Catania Dinamic Cup

Nadia Simeoli, in foto al Grand Prix Italia di Catania Dinamic Cup (medaglia d’oro).

Nadia Simeoli ai nastri di partenza del Campionato d’Europa Junior under 21.

Venerdì nella “Burgenlandhalle” di Oberwart, piccola cittadina a 120km da Vienna in Austria, si accenderanno i riflettori sul Campionato Europeo Juniores under 21, che si svolgerà fino a domenica 20 Settembre. Il calendario prevede: le 4 categorie leggere sia maschili che femminili, che scenderanno in gara venerdì 18, le categorie pesanti in gara sabato 19, mentre domenica si disputerà la gara a squadre maschile e femminile.
La Rappresentativa Italiana parteciperà al gran completo sia nella competizione individuale che in quella a squadre.
Tra le atlete convocate figura la nostra concittadina Nadia Simeoli che gareggerà sabato nella gara individuale e domenica nella gara a squadre nella categoria dei -63kg.
Nadia non è nuova a questo genere di competizioni, infatti lo scorso anno ha rappresentato l’Italia nella stessa competizione continentale ma nella classe cadetti under 18. In questa classe è al suo debutto, è la sua prima partecipazione al campionato europeo juniores.
La sua convocazione nella Nazionale superiore alla sua classe di appartenenza è stata davvero una sorpresa, non tanto per le sue capacità ma per la sua età. Infatti Nadia è la più piccola della spedizione ed è ancora sedicenne in pratica (ancora cadetta) e lo sarà anche l’anno prossimo: una vera e propria scommessa per i tecnici della nazionale che l’hanno selezionata e hanno creduto in lei. Ma Nadia, la sua partecipazione se l’è guadagnata sul campo gara su gara ed i risultati parlano da soli. La determinazione di chi vuole arrivare, la sua caparbietà tenace e la sua bravura le hanno permessa di mettersi in evidenza, sia nelle competizioni nazionali che internazionali, primeggiando e facendosi spazio tra tutte le avversarie e portandola ad essere la prima italiana nella classifica mondiale ed europea junior della sua categoria. Sicuramente è tra le atlete più competitive e determinate, seguita sempre dal papà Maestro Sebastiano Simeoli e dal M° Raffaele Parlati. Oggi milita nel grande club napoletano della Nippon Napoli, unico sodalizio in Italia ad annoverare tra le sue file due Campioni del Mondo.
Proprio gli ultimi risultati ottenuti dal suo club l’hanno galvanizzata. Infatti, Nadia è partita per il ritiro di preparazione con quella determinazione e caparbietà, che l’hanno sempre contraddistinta, di voler far bene in questo Campionato d’Europa puntando alla finale e con un suo piccolo grande sogno nel cassetto.
Dacci dentro piccola Nadia e facci sognare.
Segnaliamo a tutti gli sportivi che sarà possibile seguire in tempo reale la judoka torrese impegnata nel Campionato Europeo. Tutta la rassegna continentale sarà trasmessa in diretta streaming sui canali della Federazione Europea Judo (EJU) e inoltre si potranno seguire anche gli avanzamenti nel tabellone di gara.
Gli indirizzi internet di riferimento sono i seguenti:
www.eju.net, oppure www.ippon.tv, per i tabelloni di gara www.ippon.org

Sebastiano Simeoli