0%

Il Milite IgnOro (Palma Campania)

Scritto da - Redazione il :


Adv

11045432_10206019336216583_5626844820157252562_nBuongiorno cari lettori, grazie per le visualizzazioni che giornalmente riservate ai nostri articoli.
In questi mesi di notizie ne abbiamo date molte, ma per chi come noi, segue le locali vicissitudini, non poteva passare inosservata la discussione creatasi su molti gruppi FB, del lavoro di “Restauro” se così si può chiamare, del ‪‎Monumento al Milite Ignoto‬ a via Municipio, Palma Campania. In provincia di Napoli.

Per chi si trovasse a passare per via Municipio, appena dopo l’edificio Comunale sulla “Destra”, vi ritroverete il Monumento ai caduti in versione “Premio Oscar”.
L’artista che lo realizzò agli inizi degli anni cinquanta si chiamava Gaspare Bisceglia, aveva studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Quello di Palma Campania non è l’unico monumento che egli realizzò, ma senza dubbio l’unico che dal Bronzo, in occasione della commemorazione della Vittoria del 4 novembre 2015, si e’ trasformato in oro!
Sono in tanti, associazioni culturali e personalità della cultura locale a chiedersi: Chi e’ questo RE Mida che e’ stato capace di tanto?

Ebbene, nonostante le continue richieste dal web, lettere protocollate al Comune e persino una interrogazione al consiglio comunale, il mistero e’ avvolto… nell’oro.

Il fatto che non ci sia nessuno che finora si sia preso i meriti fa pensare a un’operazione fatta più con leggerezza che con consapevolezza. Magari anche in buona fede, pensando di fare una cosa innovativa.

Magari una questione, questa palmese, di cui scriverebbe volentieri un critico contemporaneo noto per il suo carattere irruento, aggiungendo: Capra!, Capra!, Capraaa!!
Nel frattempo alla nostra redazione, piace comunque pensare ad un “restauro” fatto più con leggerezza che con consapevolezza e con entusiamo assegnamo a questa operazione L’Aucelluzzo D’Oro.

Carmine Vincenzo Sepe