Avete mai visto uno spettacolo con una scenografia a tre piani, canti, balli, tradizione e tanta simpatia?
Ogni Anno L’A.G.F. ‘O Pazziariello dal 1997 nella cornice dell’ottocentesco Santuario diocesano dello Spirito Santo di Torre Annunziata mette in scena il “Presepe napoletano vivente folklorico“. Esso rappresenta nello stile della tradizione presepistica ottocentesca partenopea, uno spaccato di vita napoletana nel giorno di Natale.
Ciò che lo rende UNICO è la sua struttura. Essa (11x9x6 m) si erge su tre piani praticabili. La scenografia rispecchia quella tradizionalmente in uso presso le famiglie estimatrici dell’arte presepistica popolare e ne riproduce gli ambienti classici (Grotta, Osteria, Botteghe, ecc.).
I “Pastori-Interpreti” in abiti ispirati al ‘800 napoletano, non si limitano a mimare i mestieri del passato ma li animano attraverso musiche, canti, balli e brani recitati, risultato di un oculato ed intenso lavoro di ricerca portato avanti dal presidente ( che interpreta anche ‘O Pazziariello) Michele Scognamiglio e dal direttore artistico Giovanna Negri.
Lo spettacolo oltre ad avere un forte intento culturale ne propone uno benefico attraverso ua sottoscrizione “a piacere” e soprattutto volontaria. Il ricavato delle rappresentazioni verrà devoluto ai villaggi africani con i quali il Santuario dello Spirito Santo, sede dell’Associazione, è gemellato.
Allora se in queste feste natalizie volete passare una piacevole serata con tutta la vostra famiglia partecipando ad uno spettacolo di “qualità” e allo stesso tempo fare un opera di bene,potrete farlo recandovi al:
Santuario dello Spirito Santo
Corso Vittorio Emanuele III 316 a Torre Annunziata.
Gli spettacoli in programma sono quelli del:
27/28/29 Dicembre 2015 alle ore 19:30
3/4/5 Gennaio 2016 alle ore 19:30
per maggiori Info potete Cliccare Qui.
A questo punto, come direbbe ” ‘O Pazziariello”:
Se vi è piaciuto lo spettaccolo Predete le mollette e “SPANNIT A VOCE”. Se non vi è piaciuto “Faciteve ‘e fatt vuostr”.
Sotto una breve Photogallery degli scorsi anni: