0%

IMMAGINIAMO INSIEME GLI ORI DI OPLONTI – (Torre Annunziata)

Scritto da - Luisa Di Paola il :


Adv

aucelluzzo MostraCari concittadini torresi, lo so, come me non stavate più nella pelle!
Eravamo lì lì per crederci davvero, avremmo visto finalmente gli ori di Oplonti il 30 novembre, nonostante un rinvio, ci abbiamo creduto!
Il primo annuncio che ci fece gioire tutti risale a marzo 2015, i giornali locali titolavano fieri :” Gli ‘Ori di Oplonti’, Irlando: La mostra sarà il nuovo volto della città! Sarà allestita a Palazzo Criscuolo, si svolgerà dal 2 ottobre al 6 dicembre del 2015”… Poi, come un fulmine a ciel sereno, il primo rinvio “ l’iter da seguire non permette di cominciare tra due settimane, quindi la mostra partirà – salvo complicazioni – il 30 novembre e terminerà il 31 gennaio.”

Ed eccole le tanto temute complicazioni (che non per gufare ma un po’ ce le aspettavamo) :” Condizioni fastiscenti della Casa comunale e mancanza dell’ascensore. Slitta la data del 30 novembre” i titoli di oggi 25 novembre a soli 5 giorni dall’inizio della mostra!
L’annuncite acuta è ormai dilagante a Palazzo Criscuolo, pur di dare la parvenza che qualcosa di buono si possa fare a Torre con questa amministrazione, si lanciano mostre, eventi, riqualificazioni, senza avere gli strumenti, le certezze e le strutture a norma.
In questi giorni sono passata al Comune per protocollare dei documenti e i funzionari mi facevano notare in che situazione sono costretti a lavorare: intonaco cadente, stanze fatiscenti, attrezzature vecchie…figuriamoci in che ambiente accogliente sarebbero stati ospitati i nostri tesori, se per prima cosa non ci si preoccupa degli impiegati?!
Temo amici miei, che gli ori di Oplonti dovremo continuare solo ad immaginarli ancora per un bel po’ , ma auspico che la smettiamo di credere ai frequenti e incontrollati annunci.
P.S. Pare che questa patologia soprannominata “Annuncite acuta” se pur dilagante, sia infettiva solo nelle stanze del Palazzo!
Vi tengo aggiornati!!