0%

Incontri di stile… sotto l’albero!

Scritto da - Angela Ronga il :


Adv

12289513_10207994000838713_2114837223542318157_n

Nel primo week end di dicembre, solitamente i comuni campani “accendono” le luminarie natalizie..

Inizia a crearsi l’atmosfera di festa e di gioia, intorno agli eventi che vengono promossi in molte città.
Mercatini, bancarelle con prodotti tipici, piste di pattinaggio, alberi di Natale, esposizioni, mostre ed aperture straordinarie!
Ce n’è per tutti i gusti, ma con particolare riguardo segnaliamo qualche evento:

 

LIMATOLA: la tradizione del castello!
Ormai sono anni che la direzione del castello, organizza fino all’8/12, questo evento, che coinvolge l’intera città!
Connotato da luci ed atmosfere d’altri tempi, il borgo medioevale si veste di festa ed ospita centinaia e centinaia di visitatori.
Consigliamo la visita infrasettimanale e mattutina, onde evitare ore di fila alla biglietteria.
Ingresso: a Pagamento

 

ANTEPRIMA SETA: incontri di stile…sotto l’albero!
Le sete borboniche, in mostra a limatola dal 5 all’8 dicembre , presso il Setificio Real Seta!
Figlia ed erede della tradizione leuciana, espressione e gloria dell’era borbonica, ANTEPRIMA SETA, nella sede dell’ultimo setificio campano, propone prodotti artigianali e di gran pregio, capaci di attribuire agli ambienti, un tocco di classe ed originalità, rivisitando un’epoca lontana ma viva in coloro che apprezzano l’arte e desiderano donarsi oggetti realizzati con tessuti esclusivi.
In questa sede, potreste personalizzare gli arredi in casa, con pregevoli tessuti dalle cromie ricercatissime e variegate.
In questi giorni, il setificio campano, apre ai visitatori e propone: degustazioni enogastronomiche, note d’autore, esposizioni di oggetti ed abiti storici, la visita guidata ai telai ove capirete il funzionamento delle macchine e potrete ammirare la nascita dei tessuti!
Nella scoperta del nuovo show room, troverete complementi d’arredo, tessuti , tendaggi, tante idee regalo, fuori porta, borse, gale, decori per l’ albero, arazzi e tanto altro ancora!
Non vi resta che scoprirne la magia!
Ingresso: gratuito

 

MARIGLIANELLA IN FESTA!
Per il primo anno, anche nella città di mariglianella, apre i battenti il “mercatino di natale” ..

in programma eventi per bambini, mostra di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici!
Ingresso: Gratuito

 

OTTAVIANO: SCOPRIAMO IL CASTELLO!
Nella suggestiva cornice del Palazzo Mediceo, la pro loco, ripropone dal 5 al 20 Dicembre i “Mercatini al Castello”. Lo scorso anno,ci sono stati più di 30.000 visite!!! L’evento, mira ad allietare ed intrattenere la popolazione durante il periodo prenatalizio con eventi di vario genere, puntando a diffondere i prodotti tipici locali e l’artigianato, a preservare la tradizione degli antichi mestieri e non per ultimo, ad esaltare e promuovere l’immagine del Palazzo Mediceo e di Ottaviano tutta.
Visite guidate ed escursioni saranno organizzate ciclicamente nei siti di maggiore interesse. Un caratteristico “trenino” , attraverserà le principali strade di Ottaviano, condurrà i visitatori al Palazzo dove ad accoglierli ci saranno Luminarie artistiche e giochi di luce. Ma la magia non finisce qui! Tradizionali baite in legno, tipiche dei mercatini natalizi e aree interne, faranno del palazzo una vetrina da oltre 80 espositori, con un palcoscenico costante dove si avvicenderanno artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali e spettacoli natalizi. La scuderia, invece, sarà destinata interamente ai prodotti enogastronomici. Due attrezzate aree ristoro saranno a disposizione dei visitatori.
Una piccola stanza affrescata, tenuta in segreto per tanto tempo, potrà finalmente essere ammirata insieme ad una proiezione costante di fotografie d’epoca e non del Palazzo, alcune delle quali che ritraggono ancora le stanze abitate ed arredate.
Ingresso: Gratuito