0%

La Mostra da “FAR WEST” (Torre Annunziata)

Scritto da - Luisa Di Paola il :


Adv

OplontiCari lettori di Aucelluzzo.it, quanti di voi sono al corrente che dal 31 marzo sono in esposizione a Palazzo Criscuolo a Torre Annunziata, statue, ori e reperti archeologici di Oplontis che non vedevano luce dall’89 e che hanno passato la maggior parte del tempo chiusi in armadi??
Noooooo, non sentitevi ignoranti o inetti!
Non siete i soli purtroppo.
Pare che nonostante i lauti fondi destinati al progetto per la comunicazione e la promozione dell’importante evento culturale, della mostra Oplontina si sappia poco o niente.
Pubblicità pari a zero, solo qualche manifesto qua e là e tante “palle di fieno” che rotolano lungo le strade come nei più comuni film western.
Se non fosse per alcuni movimenti locali, iniziative di liberi cittadini, scuole e associazioni che con “QUALCHE DOLLARO IN PIù”  si sono attivati con spontanee azioni di promozione, probabilmente i dati delle visite sarebbero disastrosi!
I turisti che visitano la Villa di Poppea, non vengono (come sarebbe logico) dirottati verso la mostra a poche centinaia di metri, i tour operator non prendono nemmeno in considerazione questa tappa e anche i paesi limitrofi ignorano l’evento per mancanza di comunicazione.
Ma un fattore positivo c’è: la mostra che sarebbe dovuta durare solo un mese sarà protratta (pare) almeno fino a settembre (e considerando il fatto che è iniziata con circa due mesi di ritardo mi sembra anche logico).
Quindi approfitto di Aucelluzzo.it per invitarvi tutti in massa a visitare i tesori di Oplontis e a spargere la voce tra amici e parenti che, sono certa, sapranno apprezzare la vista di questi reperti eccezionali che raccontano la nostra storia millenaria.