0%

Le interviste dell’Aucelluzzo: Irma Testa

Scritto da - Gaetano Magro il :


Sport

Adv

11892197_392207970990225_8603983600869480657_n

Nella foto Irma Testa

Diciamoci la verità: nessuno vorrebbe fare a pugni. Soprattutto se davanti a te c’è Irma Testa.
Chi è Irma Testa?!? Irma Testa è una pugile oplontina cresciuta nel già noto vivaio della “Boxe Vesuviana” dei maestri Lucio e Biagio Zurlo. Inizia a frequentare la palestra e ad allenarsi alla tenera età di 10 anni, mostrando subito propensione per la boxe. Seguita dal maestro Lucio, Irma ci ha confessato di aver “imparato ad amare i sacrifici” e di essere migliorata giorno dopo giorno proprio in virtù di questi ultimi.
Aucelluzzo: “Irma, raccontaci come è iniziata la tua avventura sportiva e come hai iniziato a dare i primi pugni”.

Irma: “Da piccola ho sempre fatto tutto ciò che faceva mia sorella. Lei ha iniziato a fare pugilato ed io l’ho seguita sei mesi dopo. Il maestro Lucio, tutta la Box Vesuviana, il maestro Emanuele Renzini e Laura Tosti hanno fatto in modo che mi formassi prima come donna e poi come atleta… e hanno fatto un miracolo!!!”

Nel frattempo, a maggio di quest’anno, dopo aver già disputato due finali dei mondiali, una finale dei giochi olimpici giovanili e tre finali europee, a soli 17 anni, Irma ha conquistato la medaglia d’oro ai mondiali femminili juniores di Taiwan, nella categoria 57 Kg Youth. Pochi giorni fa è diventata campionessa europea di pugilato, sempre nella categoria Youth. Grazie agli straordinari risultati ottenuti è considerata attualmente e senza ombra di dubbio la pugile under 20 più forte del mondo.
Alla domanda: “Come ci si sente ad essere la miglior pugile d’Europa?”, Irma risponde così: “È cambiata la motivazione. Ora ho più stimoli per fare sacrifici sempre più grandi. Anche quando ho vinto il mondiale sono rimasta concentrata perché avevo un altro obiettivo che era l’europeo”.
L’Aucelluzzo augura a Irma di riuscire sempre a trovare nuove motivazioni e di portare in alto e con orgoglio il nome di Torre Annunziata.