0%

Rubrica – Homo sfaticatum: Lo Spazzinus Camaleonticus

Scritto da - Pietro De Filippis il :


Adv

SpazzinoOggi l’Aucelluzzo vuole parlarvi dello Spazzinus Camaleonticus.

Lo Spazzinus Camaleonticus, più comunemente chiamato Spazzino o Operatore Ambientale, lo si può incontrare, in alcuni Comuni della provincia di Napoli, durante gli orari notturni e in alcune occasioni anche di buon mattino.

Sono i più ligi nel mantenere le strade pulite, non badano agli orari proibitivi e cercano di tenere le strade e i marciapiedi quanto più puliti possibile, in modo che al risveglio i concittadini trovino tutto a posto…

Specie più evoluta dello Spazzinus è l’Asiapartenopeus, il quale ha dato la denominazione Camaleonticus alla sua specie.

Lo si può trovare per le strade e stradine di Napoli.
Mentre il cugino provinciale lo troviamo durante gli orari notturni o mattutini, l’Asiapartenopeus è molto pigro, non ama svegliarsi presto e possiamo incontrarlo durante le ore del giorno.
Orari e giorni variano da quartiere a quartiere. Per esempio, se ci facciamo un giro al Vomero e Posillipo potremo vedere la sua presenza tutti i giorni della settimana e il suo lavoro molto più attento nel tenere le strade pulite, senza nemmeno una cartaccia a terra. Stessa cosa non possiamo dire degli Asiapartenopeus che troviamo nei quartieri tipo San Pietro a Patierno o Secondigliano, lì sono dei veri Camaleonticus…

Non li vedi per giorni e le strade si riempiono di spazzatura.

Ho notato che questo Spazzinus fa mutare le abitudini ai cugini dei comuni vicini, in modo da far verificare gli stessi disservizi anche lì. Esempio lampante: anche a Casoria troviamo le strade invase da cartacce.

Acerrimo nemico dello Spazzinus Camaleonticus è il Cittadinus Zuzzusus. Fin quando questa specie continuerà a sporcare le nostre strade per lo Spazzinus Camaleonticus non sarà una vita facile.