0%

Sesso senza limiti a Nocera

Scritto da - Pamela Sangiovanni il :


Adv

12931066_853675368094048_4661122419108010934_n

Quando si pensa alla disabilità, vengono in mente barriere architettoniche, impossibilità a recarsi in posti pubblici, fare sport. Nell’immaginario comune il disabile è colui che non deve trovare ostacoli sulla sua strada. Tuttavia esiste un bisogno al quale nessuno pensa, a meno che non abbia a che fare con la disabilità e sia venuto in contatto con esso. In una società sempre più libera di esprimersi nella sfera sessuale, il sesso nella disabilità sembra quasi essere ancora un tabù, qualcosa che si preferisce pensare non esista. Chi invece ha a che fare con un disabile, sa bene che è una necessità da soddisfare come la deambulazione o lo sport, ed è per questo che già da tempo le associazioni e i professionisti che gravitano attorno all’argomento, si stanno facendo carico della promozione di questa problematica, cercando di ottenere l’attenzione di chi legifera perché lo stato si faccia carico della risoluzione.

Si terrà sabato 14 maggio a Nocera Inferiore nell’Aula Magna del Liceo “A. Galizia” il congresso che affronta le tematiche della sessualità  nel mondo della disabilità in Campania,  un momento di  approfondimento sia per gli addetti ai lavori del settore, sia di condivisione per genitori e tutori di persone affette da disabilità.

Il convegno, organizzato dall’Associazione Nazionale il Mondo Interno Aperta/Mente Onlus e dal dott. Vincenzo Russo, PsicoSessuolgo, vuole continuare il dibattito, iniziato da qualche tempo anche in Italia, sul diritto alla sessualità delle persone disabili e mettere a confronto operatori e familiari nella ricerca di soluzioni che consentano di alleviare le sofferenze e il disagio. Inizierà con la proiezione del film “the special Need”, che racconta la storia di un ragazzo affetto da Sindrome Autistica che ha la fortuna di incontrare amici che riescono, a modo loro, ad aiutarlo a soddisfare il suo bisogno.  Al dibattito che seguirà la proiezione del film interverranno:

  • Erica Barbiani PsicoSessuologo;
  • Enea Gabino, il protagonista del film “the special need”
  • dott.ssa Martina Dordolo, psicologa e coordinatrice
  • dr. Alessandro Di Matteo – Psicologo dell’Età Evolutiva – Analista del Comportamento
  • dr. Vincenzo Russo – PsicoSessuolgo,
  • Dr.ssa Gerarda Montinari

per maggiori informazioni e per partecipare all’evento, consultare la pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1097567820316189/