0%

Torre del Greco e il suo artigianato d’eccellenza, il Cammeo

Scritto da - Redazione il :


Adv

cameo artIl Cammeo, inciso su conchiglia attraverso il secolare utilizzo del “bulino”, è una peculiarità artistica esclusivamente della ridente cittadina ai piedi del Vesuvio. Nota in tutto il mondo per la lavorazione del corallo e del cammeo, Torre del Greco in ambito internazionale, gode di un proficuo gemellaggio con il Paese del Sol Levante, dove tra la sacralità dell’arte e il gusto neoclassico del gioiello, il cammeo vive la sua eterna autenticità di bellezza. Con questo spirito internazionale, Torre del Greco ospiterà nel mese di Giugno la manifestazione “Cameo Competition 2016” attraverso l’ Associazione Culturale Cameo Art Torre del Greco, dal 6 Giugno presso lo storico Museo del Corallo di Piazza Luigi Palomba, in collaborazione con il Liceo Artistico “F. Degni”. Concorso a premi per gli incisori torresi del cammeo: categorie artistiche tematiche, giuria tecnica esaminatrice e apposita sezione speciale dedicata agli studenti del Liceo Artistico “F. Degni”, magistralmente seguiti dal team di docenti Antonino Stilla, Costabile e Perrone coordinati dalla Preside, Dott.ssa Rossella Di Matteo.
Il Cammeo torna a Scuola: nella casa della formazione artistica torrese, i maestri incisori vivranno l’emozione di ricalcare i passi della propria istruzione passata, nella storica sede dei loro banchi e con il giudizio dei docenti del Liceo, che, insieme ad esperti del settore e noti maestri d’arte, siederanno tra i membri della commissione. Partnership & Sponsor Cameo Competition e Premiazione: Japanese Buyer Company Fujii Hoshyoku Co.Ltd.
In chiave di acclamato encomio internazionale, il Cammeo sarà esaltato dall’apprezzamento giapponese quale valore aggiunto di una città che genera il merito stesso della sua creazione. “Il Cammeo, autentica essenza della sua terra: l’unica autrice del Cammeo è Torre del Greco”. L’ allestimento è visitabile per tutto mese di Giugno garantendo la fruibilità dello storico museo cittadino del cammeo e del corallo. Alla cerimonia di premiazione del 7 Giugno, tra i premi messi in palio dalla Japanese Buyer Company patrocinante la competizione, saranno presenti noti maestri incisori che, insieme ai 20 partecipanti, firmano i cammei della indiscussa eccellenza torrese.
6 Giugno: Inaugurazione
7 Giugno: Cerimonia di premiazione sponsored by Japanese Buyer Company Fujii Hoshyoku Co.Ltd.
Il Cammeo inciso su conchiglia reca nel mondo l’unica punta del “bulino” torrese: per un’appartenenza e radici senza tempo. ORGOGLI CAMPANILISTI CAMPANI. TORRE DEL GRECO E IL SUO CAMMEO. NAPOLI .