0%

Uno di noi ha bisogno di Aiuto

Scritto da - Redazione il :


Adv

campaglia donazioniOggi parte ufficialmente la campagna dell’Aucelluzzo a sostegno della donazione degli organi: “Uno di noi ha bisogno di aiuto”. Con l’articolo del 16 Settembre 2015 è partita anche la nostra collaborazione con l’associazione Atom, che da anni si occupa dell’argomento.

Nei prossimi mesi cercheremo di mettere in campo tante piccole iniziative che serviranno a sensibilizzare i cittadini su quest’argomento molto importante.

Il nostro primo passo sarà quello di chiedere a tutti i Comuni che ancora non si sono adeguati alle norme di cui nel D.L. 69 del 2013 convertito in legge al n.98 dello stesso anno, di dare la possibilità a tutti i cittadini che lo riterranno opportuno, di segnalare sulla propria carta d’identità la volontà di evidenziare la scelta di essere donatori di organi.
Per fare questo il Comune dovrebbe emanare una delibera per adeguarsi ad una legge nazionale, la stessa Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ha più volte ricordato ai comuni di provvedere all’applicazione della legge nazionale, ma fino ad oggi solo pochi sindaci hanno assolto a questo dovere.

Sotto quest’articolo trovate un modulo precompilato nel quale dovrete aggiungere solo le vostre generalità, l’email del vostro Comune vi sarà fornita con un comodo menu a tendina. Alla fine potrete spedirlo direttamente cliccando sul tasto invia. Con questo modulo chiediamo l’applicazione della legge nazionale, dando finalmente a tutti i cittadini la possibilità di poter scegliere di aggiungere la propria volontà di essere donatori di organi anche sulla carta d’identità.
Questo è solo l’inizio a breve partiranno altre iniziative ma nel frattempo cominciamo a far sentire la nostra voce.

Comuni i quali hanno già attuato tale legge: Acerra.

Se sai che questa legge è stata recepita ed attuata anche dal tuo comune segnalacelo sotto questo post nei commenti.

Modulo precompilato

Campagna promossa da Aucelluzzo.it e dall'Associazione Atom
All'attenzione del Sindaco della città di
Con il D.L. 69 del 2013 convertito in legge al 98 dello stesso anno, si chiede ai comuni di dare la possibilità a tutti i cittadini che lo richiedono, di poter segnalare sulla propria carta d’identità, la volontà di evidenziare la scelta di essere donatore di organi.
Come già ricordato dall’Anci, anche io (inserisci Nome, Cognome e indirizzo nel modulo che trovi sotto) chiedo alla sua persona nella veste di primo cittadino, di attivare la necessaria deliberazione che contenga disposizioni, affinché i cittadini possano esprimere la propria volontà relativa alla donazione degli organi al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.
Per contatti: aucelluzzo.it@gmail.com e/o atomfranz@inwind.it

COMPILA IL MODULO

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

Comune di residenza (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ok hai quasi finito, ti chiediamo un ultimo sforzo. Trova l'email del tuo Comune dal menu a tendina qui sotto: è l'email a cui invieremo la richiesta (richiesto) GRAZIE!

Consenso Privacy
"Autorizzo il trattamento dei miei dati personali,
ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003."